Per ricordare gli eventi più importanti della nostra storia e i nuovo prodotti Canevel Spumanti, arricchiamo i tappi dei nostri spumanti con le gabbiette personalizzate.
Oltre alla classica gabbietta Canevel Spumanti abbiamo, infatti, personalizzato le capsule metalliche dei grandi formati, quelle del Canevel Music Lab dedicate alle serate del contest musicale, quelle del Millesimato e quelle per il Cartizze – con il primo premio riservato alla fantasia dei bambini del nostro territorio.
Negli anni le capsule dello spumante sono diventate oggetti da collezione. In Italia esiste un vero e proprio Club Collezionisti Capsule, dove è possibile rintracciare anche la storia dell’invenzione della gabbietta metallica preformata. Prima di quest’ultima, per trattenere il tappo di sughero a sigillo della bottiglia, fu in uso la cordicella – la stessa che ancora oggi, per onorare la tradizione, utilizziamo per il nostro Valdobbiadene “Vigneto di San Biagio” frizzante.
Fu nei primi anni ’80 che una decina di appassionati, nella regione della Champagne in Francia, iniziarono a guardare con maggior interesse questi dischetti colorati, andando a cercare le vecchie bottiglie dimenticate in cantina, raccogliendole nei bar e ristoranti, chiedendole ad amici e conoscenti, ovunque si brindasse con le bollicine, iniziando quindi a scambiarsele e a catalogarle.
Wikipedia – Capsula di spumante
L’interesse per le capsule personalizzate delle gabbiette si è esteso, nel tempo, dal tappo di spumante a vero oggetto di design da infilare al dito o come accessorio da portare al polso o al collo.
A queste nuove, stravaganti destinazioni d’uso delle capsule noi preferiamo, tuttavia, quella più classica: a decorazione dei tappi dei nostri spumanti e a coronamento e ricordo dei momenti speciali per cui vale la pena brindare.